Mindfulness | Gocce di Energia - Montecarlo Lucca



Audio


Mindfulness

Un metodo scientificamente provato che può agire in ogni aspetto della  vita.

È una tecnica di meditativa in grado di aiutare a ridurre lo stress, alleviare l’ansia, la depressione e persino migliorare il dolore durante una malattia. Grazie a questo tipo di pratica,  la mente può rimanere presente e calma nel momento, la struttura del cervello viene sollecitata  creando cambiamenti duraturi e permette, finalmente, di poter lasciar  andare il superfluo ritrovando  abitudini positive e sane. Potremmo pensare che qualcosa di così efficace, possa  essere difficile da comprendere o che possa richiedere un sacco di allenamento. Praticando, vedrete che non è così.

La Mindfulness è gratuita, alla portata di tutti e l’unica  richiesta è di stare fermi e presenti, per 10-30 minuti ogni giorno. Chiunque, indipendentemente dall’età o dalle proprie capacità, può praticare la Mindfulness. Esistono diverse varianti delle tecniche di meditazione in ambito mindfulness, ma, in generale, richiede solo concentrazione e attenzione. Si possono sintetizzare 7 semplici passaggi per praticare una corretta sessione di mindfulness:

  1. Trova un posto comodo dove sederti o sdraiarti (senza addormentarti).
  2. Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro.
  3.  Nota come senti il respiro mentre inspiri ed espiri. Presta attenzione alla sensazione naturale e al ritmo del tuo respiro. Lascia i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti andare alla deriva e osserva dove vanno., lasciali essere semplicemente come sono, senza volerli diversi da come si presentano. Non giudicare o attribuire valore a nessun pensiero o emozione. L’eventuale noia, l’ansia o la frustrazione sono sentimenti che possono presentarsi: non sono né buoni né cattivi, semplicemente osservali. Lascia che i sentimenti e i pensieri esistano, guardali alzarsi e cadere come fa il tuo respiro. Continua a farlo per 10 minuti, tornando al tuo respiro quando sei distratto da qualche pensiero o stai emettendo un giudizio critico verso te stesso o il mondo esterno.
  4. Alla fine della pratica, ringrazia te stesso per il tempo che ti sei dedicato e inizia a tornare a sentire il corpo . Stiracchiati, riapri gli occhi.

Di seguito il file audio gratuito della pratica della mindfulness:

Aggiornamento, sono riprese le pratiche di rilassamento in presenza:

Ricordiamo a tutti che a partire da lunedì 22 giugno le pratiche di rilassamento riprenderanno regolarmente tutti i lunedì alle ore 21:00 presso i locali dell’associazione, la pratica è aperta a tutti i soci iscritti e per poter partecipare è necessaria la prenotazione, e aderire a tutte le normative per prevenire la diffusione del Corona Virus Covid-19, clicca qui per leggere tutti gli accorgimenti.

Per prenotare contattare Silvia al numero: +39 328 2354608

4 Maggio 2020