Riflessioni, come ti poni verso le cose | Gocce di Energia - Montecarlo Lucca



Pensieri in libertà


Riflessioni, come ti poni verso le cose

Come ti poni verso le cose, il modo di osservare e osservarti, la consapevolezza e la presenza che ci metti, sono importanti per poter andare oltre.
Adesso, entra in gioco la pazienza.
Non tanto la pazienza verso le cose o le persone.
La pazienza verso noi stessi.
È necessario darci tempo, dare il tempo a noi stessi di scoprire che osservando, senza giudicarci se ancora non riusciamo in qualcosa, che non opponendosi a questa cosa e lasciandola essere (quando ci riusciamo) si risolve da se…o perché si risolve, o perché (anche se c’e’ ancora) non ci infastidisce più.
Allora vuol dire che l’abbiamo
‘superata’.

Cioè : se piove, posso essere disturbato dal fatto che piove e lamentarmi e focalizzarmi sul fatto che piove..questo condiziona la mia giornata perché la vorrei diversa, la vorrei col sole e quindi non sono in pace, perché non ho la giornata come la voglio e la subisco per come è.
Se invece, accolgo la pioggia e lascio che sia(userò l’ombrello e benedirò il fresco che porta) la giornata sarà la stessa: di pioggia, ma io sarò in pace.
Non è cambiato nulla, io sono la stessa persona, la giornata è la stessa, tuttavia non mi sono opposto, ho fatto qualcosa prendendo l’ombrello, e soprattutto ho fatto sí che io possa essere sereno nonostante…
allora quando la pioggia cessa, mi lascia l’insegnamento che posso accoglierla come parte della vita con i suoi lati positivi.
Tolgo tensione, lascio essere, faccio ciò che serve, tuttavia lascio fluire.
Non c’è giusto o sbagliato, bello o brutto, le cose e gli accadimenti semplicemente sono.
Possa la resa, entrare nella vita di tutti noi.
“Riflessioni”
Silvia Del Vigna

10 Ottobre 2019